Chi siamo

Ciao,
mi chiamo Marcello Contu e sono il creatore del Sistema Calor360™ – L’impianto di riscaldamento garantito 20 ANNI.

Subito dopo la laurea in ingegneria ho iniziato a occuparmi della progettazione di impianti di riscaldamento per le abitazioni.

Ero molto più giovane, con tanti più capelli e, soprattutto, molti grandi sogni.

Sognavo di poter creare case calde e confortevoli, con sistemi di riscaldamento che funzionano sempre e con costi ragionevoli…

Oggi non mi vergogno a confessarlo: mentre sfogliavo i cataloghi dei produttori, guardavo quei numeri e i miei schemi di impianto… immaginavo famiglie felici, bambini sorridenti, che giocano seduti per terra.

Purtroppo quei sogni da giovane ingegnere venivano puntualmente frustrati: nonostante tutto il mio “sbattimento”, spesso non riuscivo a riscaldare le case dei miei clienti come avrei voluto.

Mi torturavo nei ragionamenti:

– Non risparmiavo le mie (tante) energie per definire tantissime ipotesi progettuali,

– Dedicavo i giorni e, spesso, le nottate a confrontare tutti quegli scenari, a limarli finché non mi convincevano al 100%.

Mi sembrava di aver fatto tutto al meglio, eppure… 

Allora, dove stava l’inghippo?

Non è stato facile capirlo ma, a tanti anni di distanza, ora mi sembra tutto semplice e trasparente.

Non controllavo tutto il processo!

In sintesi: che senso ha fare un progetto super-dettagliato se poi l’azienda che fa l’installazione se lo modifica come gli pare o non lo capisce proprio?

A cosa serve studiare, fare corsi, visitare le migliori fiere di settore per proporre sempre gli ultimi ritrovati della tecnologia se chi realizza l’impianto continua a usare tecnologie vecchie di 20 o 30 anni?

Quando ho acquisito questa consapevolezza, ho pensato che l’unica possibilità per risolvere il problema della poca professionalità negli impiantisti che incontravo era… farmelo da solo!

Per questo, nel 2007, ho creato la mia attuale azienda e ho iniziato a studiare a testa bassa, ancora più di prima.

I primi anni sono stati molto formativi perché inizialmente, col mio team, mi sono dedicato a impiantistica di grandi dimensioni: hai idea di quanto sono complessi gli impianti, il “cuore pulsante”, che fanno funzionare un Centro Commerciale?

E l’impiantistica industriale?

Ma… dato che il primo amore non si dimentica mai, piano piano ho abbandonato il settore commerciale per dedicarmi nuovamente a quello che amo di più: creare case calde e confortevoli!

Si, confesso che i miei occhi brillano quando vedo una famiglia vivere la casa in modo nuovo, completo. Dimenticando in fretta il freddo di quando accendevano il riscaldamento solo per poche ore al giorno.

Ma adesso veniamo a noi!

Se già da un pò cerchi informazioni su come stare meglio a casa tua, avrai notato che su Internet si trovano tantissime informazioni, purtroppo però si tratta di:

– Articoli di blog scritti da completi profani, che raccontano le loro esperienze con gli impianti di casa loro: puoi trovarci realmente informazioni attendibili?

– Articoli su siti specialistici, scritti in “ingegnerese”, da tecnici e su argomenti molto specifici, secondo me poco utili alle persone “normali”: hai proprio voglia di farti una cultura su roba tecnica come la prevalenza dei circolatori o i poteri calorifici dei combustibili?

– I commenti sui vari forum, scritti da chissà chi, spesso contraddittori tra loro e comunque non capaci di darti né un panorama completo e obiettivo, né informazioni utili: sei sicuro di volerti fidare?

– Materiali informativi nei siti dei produttori di generatori o di sistemi di regolazione, dove cercano di dimostrarti che i loro prodotti sono il meglio mai inventato dall’uomo: come puoi confrontare le soluzioni che ti propongono, tra tutte quelle sigle e caratteristiche tecniche?

Certamente ne esci con un quadro confuso e senza avere un’idea più precisa su cosa fare per risolvere una volta per tutte i tuoi problemi col riscaldamento.

Per questo motivo nel 2014 ho creato il blog www.iltuoamicoimpiantista.com, che continua a essere l’unica voce in Italia a dare indicazioni su come riscaldare al meglio le abitazioni, restando indipendente dai produttori.

Puoi frugare nel blog in lungo e in largo e non ci troverai nomi di produttori.

Non abbiamo sponsor e nessuno ci paga per diffondere queste informazioni, quindi possiamo permetterci di dire esattamente quello che pensiamo!

Questi anni di esperienza col blog, tramite commenti, email, e anche “dal vivo”, mi hanno permesso di conoscere le storie di tante persone, e i loro problemi con gli impianti di riscaldamento.

Problemi che, come puoi leggere negli articoli che ho pubblicato finora, sono solitamente causati e lasciati irrisolti da quello che io chiamo “Il Solito Idraulico”.

Che a volte è il tuo amico che si vanta di “capirne”, a volte è l’anziano idraulico che fa da 3o anni la manutenzione al vostro impianto di riscaldamento, in altri casi è una persona giovane ma comunque con idee vecchie.

Per questo ho potuto raccontare il caso di Patrizia, che ha perso il conto dei soldi spesi e di quanti idraulici sono intervenuti sul suo impianto senza risolvere nulla.

Ho dato spazio alle storie di tante persone che, prima di incontrarmi, erano disperate per il freddo che provavano a casa, nonostante spese folli per il riscaldamento.

La triste realtà è che questi problemi sono una fastidiosa costante per la maggior parte delle case italiane.

E non cambia granché se la casa è stata costruita 40 anni fa o meno di 10: come sai, ci sono milioni di edifici basati su principi che, ad essere gentili, possiamo definire superati.

La parte impiantistica, compreso l’impianto di riscaldamento, non sfugge a questa logica.

Le soluzioni che solitamente trovi in giro non sono solo vecchie, ma hanno anche il “peccato originale” di derivare dal settore industriale.

E questo significa che NON possono adattarsi alle abitazioni.

Nel tempo, grazie a centinaia di sopralluoghi e di installazioni, nei contesti più diversi, ho avuto conferma che ogni casa è diversa.

E ho anche potuto vedere che ogni famiglia ha esigenze diverse da quelle di tutte le altre famiglie.

Il Sistema Calor360™ è la sintesi di tanti anni di “lavoro sul campo” e la risposta definitiva a tutte le richieste che mi sono arrivate da tutte le parti d’Italia.

Vorrei dirti che è semplice, che “cosa ci vuole”, ma chi mi conosce sa che sono una persona onesta e diretta.

Ora sei davanti a una scelta:

=> Puoi accontentarti della “Solita Soluzione Standard” che “Il Solito Idraulico” propone a tutti, e che non si preoccupa minimamente delle tue esigenze e delle caratteristiche della tua casa.

Dentro probabilmente ci sarà una delle caldaie che ha a magazzino, acquistate in stock e quindi a sconto.

=> Oppure ci permetti di studiare le tue esigenze e come si comporta la tua casa, per costruire il Sistema Calor360™ personalizzato per la tua casa e la tua famiglia.

Non ci sono altri modi per liberarvi definitivamente dai problemi col riscaldamento.

Ma una scelta è davvero intelligente non solo se risolve i problemi per qualche anno, ma se dura nel tempo.

Per questo abbiamo concepito una garanzia solida come mai si era visto sul mercato: Calor360™ è l’unico impianto di riscaldamento garantito 20 ANNI.

Tutte le garanzie che trovi in giro sono ricoperte di asterischi e cavilli, coprono il valore dei pezzi ma non gli interventi oppure fanno il contrario. 

Questo quando va bene. 

Quando va male ti lasciano a piedi direttamente.

Invece noi abbiamo scelto un approccio più diretto per la nostra garanzia.

Calor360™ è l’unico marchio a fornire la Speciale Garanzia “20 ANNI Senza Esclusioni”, con Copertura per 20 ANNI di Tutto l’Impianto.

Te la spiego brevemente: per 20 ANNI dovrai solo goderti il calduccio di casa tua perché, occupandoci noi della sua manutenzione, tutto funzionerà sempre alla perfezione e sarà coperto da ogni possibile imprevisto.

Ora ti suggerisco di fare due cose:

  • LEGGI QUI tutti i dettagli sulla garanzia del tuo nuovo Sistema Calor360™
  • Inizia a scoprire nelle testimonianze dei miei clienti come cambierà anche la tua vita grazie al Sistema Calor360™!

Matteo Floris 360

Testimonials 360

Grazie e presto!

Marcello Contu
Il Tuo Amico Impiantista™
Creatore di Calor360™  – L’impianto di Riscaldamento garantito 20 ANNI